GIUNTI A DENTI
PRODOTTI > GIUNTI A DENTI EPR
GIUNTI A DENTI
SERIE XG
Dal grande successo ottenuto con le nostre trasmissioni cardaniche nasce la nuova linea di giunti a denti EPR serie XG.
I giunti della serie XG sono costruiti e disponibili in acciaio bonificato AISI1045, AISI4140 oppure in acciaio inossidabile AISI630. Bulloni in classe 12.9, tappi ingrassatori in acciaio inox e guarnizioni o-ring in gomma NBR o in Viton.
Il principio di funzionamento dei giunti a denti. illustrato sinteticamente nella figura accanto si basa sull’ingranamento della dentatura esterna del mozzo con la dentatura interna del manicotto. o campana. che consente la trasmissione della coppia tra le flange. Il relativo disassamento viene compensato dallo scorrimento assiale della dentatura interna sulla dentatura esterna.
Mediante la dentatura bombata, i nostri giunti assicurano collegamenti ottimali e torsionalmente rigidi tra i più diversi dispositivi, anche con moderati disallineamenti, spostamenti assiali e radiali.
Massimo disallineamento permesso dai giunti EPR:
- Serie Standard: 0°10’
- Con trattamento termico: 0°15’
La dentatura bombata dei giunti a denti EPR serie XG, è stata progettata per assicurare condizioni di disallineamento su più estese superifici di contatto.
Lo scostamento del profilo utilizzato determina l’aumento dello spessore del dente e quindi la resistenza delle dentatura stessa.